top of page

Chi siamo

Ponte Donna

Associazione di promozione sociale

​

L’associazione PonteDonna nasce nel 2008 nel territorio della Provincia di Roma per contrastare il fenomeno della violenza maschile sulle donne. Si costituisce con l’intento di fare da ‘ponte’ tra una città come Roma, dove le socie operano da tanti anni al contrasto alla violenza e la provincia dove il fenomeno è più sommerso. La natura simbolica del suo nome vuole restituire il senso della sua missione. Così come il ponte rappresenta uno strumento di unione, di confronto tra complessità culturali e differenze identitarie, la missione di Ponte Donna risiede nel desiderio di lavorare al superamento degli stereotipi tra i generi per giungere ad un interscambio che senza disconoscere le alterità e le differenze, sappia coniugarle in forme nuove e inedite. Il ponte visto come incontro tra diversi, molto spesso tra dispari, per giungere ad esprimere coralmente una volontà di agire le relazioni in un’ottica di progressivo riconoscimento e valorizzazione della propria, e altrui, unicità identitaria. .

Le socie che la compongono sono tutte formate per operare nei Centri Antiviolenza, tra le varie discipline che le distinguono ci sono: avvocate, sociologhe, psicologhe, assistenti sociali, antropologhe e educatrici. Una multidisciplinarietà di risorse vista come ricchezza e trasversalità di saperi.

Nel 2009 partecipa e vince il Bando di gara per la gestione del Centro Provinciale per donne e minori in difficoltà e vittime di violenza La Ginestra, in ATI con La Casa Internazionale delle Donne. Di Roma.

Nel 2010 apre una casa per la semi-autonomia, dove possono accedere come secondo ‘Step’ di percorso, le donne dei Centri antiviolenza dell’Istituzione Provinciali Solidea. Un progetto sperimentale,  primo nel Lazio. L’idea nasce dalla costatazione che dopo l’urgenza e la messa in sicurezza, il rinserimento delle donne avviene a partire da una reale autonomia. La semi-autonomia come luogo che va oltre l’emergenza e restituisce alle donne un  tempo per reinventare una nuova  vita.

​Abbiamo scelto di valorizzare le donne, di percorrere con loro la strada del riconoscimento dei diritti. Di contrastare il fenomeno della violenza maschile sulle donne di produrre iniziative e azioni specifiche contro il disagio sociale verso donne e bambine/i.

Our Mission

Ponte Donna

è anche un laboratorio di ricerca, non gestisce solo Centri Antiviolenza ma attraverso l’ascolto è attenta ai bisogni sociali, che analizza e trasforma in nuove progettualità e servizi.

 

Con questo spirito e mantenendo fermo l’obiettivo statutario del contrasto alla violenza di genere, l’associazione prende atto che la condizione per far cessare la violenza maschile significa occuparsi anche di chi questa violenza la agisce.  Lavorare con gli uomini significa operare contro la recidiva e la reiterazione dei reati. Per questo dal 2015  Ponte Donna presta ascolto agli uomini maltrattanti attraverso uno spazio di ascolto e svolge gruppi di lavoro presso il carcere di Regina Coeli e successivamente anche di Rebibbia.

Ponte Donna lavora anche sulla prevenzione a partire dalle scuole e facendo formazioni ai servizi socio-sanitari e alle associazioni di donne che vogliono occuparsi di contrasto alla violenza maschile.

Nel 2013 partecipa ‘alla costruzione dal basso ’  della Legge Regionale di contrasto alla violenza della Regione Lazio. L/R n° 4 del 19 marzo 2014.

foto-ponte donna 1.jpg
foto-ponte donna 4.jpg

Mission

Ponte Donna risiede nel desiderio di lavorare al superamento degli stereotipi tra i generi per giungere ad un interscambio che senza disconoscere le alterità e le differenze, sappia coniugarle in forme nuove e inedite. Il ponte visto come incontro tra diversi, molto spesso tra dispari, per giungere ad esprimere coralmente una volontà di agire le relazioni in un’ottica di progressivo riconoscimento e valorizzazione della propria, e altrui, unicità identitaria.

Vuoi sostenere i nostri progetti?

Ponte Donna

Email: apspontedonna@gmail.com

Telefono 347 9750095

Via sentiero delle mimose, 3 – 00046 Grottaferrata (RM)
C.F.: 90064790588

Grazie!

Vuoi ricevere news

  • Facebook
  • YouTube

1522
Numero nazionale gratuito
antiviolenza e stalking

1522-Grande.png

© 2035 by Ponte Donna. Powered and secured by Wix |  Terms of Use  |  Privacy Policy

bottom of page